Abstract | La Regione Puglia, con la presente legge intende istituire la figura dello psicologo di base che potrà rivestire un ruolo cruciale per il benessere dei cittadini pugliesi, che potranno in tal modo contare su una figura, disponibile per tutti, gratuitamente, e che farà parte del sistema sanitario regionale.
L’istituzione della figura dello “psicologo delle cure primarie” ha dimostrato, grazie anche alla sperimentazione, di poter rispondere ai bisogni di salute del cittadino in maniera integrata, precoce ed efficace.
Dati statistici presentati dall’Agenzia Italiana del Farmaco evidenziano l’utilizzo di psicofarmaci per il trattamento di ansia, nevrosi, attacchi di panico ed insonnia.
Al fine di prevenire la cronicizzazione di determinate patologie, il testo di legge prevede la sperimentazione dello psicologo delle cure primarie al fianco del medico di base, che gli segnalerà i casi di pazienti in cui sia necessario un intervento di tipo psicologico o psicoterapeutico.
Intervenire in tempo può evitare la cronicizzazione della patologia producendo un risparmio per l’intero sistema sanitario.
Sono diverse le iniziative assunte in alcune regioni che hanno istituito la figura dello psicologo di base, con l’obiettivo dichiarato di ridurre, con l’introduzione di tale figura
professionale, la spesa sanitaria producendo un risparmio fino al 31% della spesa farmaceutica determinando minori spese per visite specialistiche, esami, farmaci.
Attualmente, risultano all’esame della Camera due Progetti di legge istitutivi della figura professionale in questione ed un Disegno di legge all’esame del Senato.
Nella seduta del 24.10.2019 sono stati auditi professionisti ed esperti del settore che hanno fornito contributi. |