Abstract | Il presente disegno di legge scaturisce dalla necessità di dotare la Regione di un nuovo modello organizzativo nell’ambito dell’emergenza – urgenza territoriale, atteso che l’attuale assetto si è rivelato, dopo la fase sperimentale, non più in grado di rispondere in modo ottimale all’esigenza di assicurare un soccorso sanitario qualificato e rapido.
La Regione, con il presente testo, dopo approfondite consultazioni con tutti gli operatori del settore e con gli interlocutori istituzionali, ha deciso di dare vita ad un nuovo modello organizzativo, quello dell’Azienda, che va oltre la dimensione territoriale, con l’obiettivo di coniugare l’equità (presenza di un bisogno a cui dare una risposta omogenea nei diversi ambiti territoriali) con un ragionevole livello di efficienza (rapporto tra attività e risorse impiegate). Il sistema di emergenza-urgenza, difatti, non eÌ solo teso alla produttività, ovvero al numero di soccorsi per unitaÌ di tempo, ma ha una funzione di garanzia rispetto alla popolazione di un territorio assicurando una risposta tempestiva ed appropriata al cittadino bisognoso di soccorso.
Nelle sedute dei giorni 17.10.2018 e 08.11.2018 sono stati auditi sindacati, operatori e professionisti del settore che hanno fornito contributi e approfondimenti tecnici, il cui contenuto si riporta negli allegati. |