Abstract | Le banche del latte umano donato sono punti di raccolta di latte donato da madri che stanno allattando. Le BLUD raccolgono, conservano, controllano, trattano e distribuiscono gratuitamente il latte ai bambini che ne hanno bisogno, su motivata indicazione medica. Il latte fresco della propria mamma è l’alimento migliore in assoluto per la salute e lo sviluppo di tutti i bambini, e in particolare di quelli nati prematuri o con patologie pediatriche. E sempre più studi dicono che se per qualche motivo il latte materno non è disponibile o non è sufficiente, per i bambini più fragili il latte di banca rappresenta il sostituto migliore e più sicuro. Il latte umano donato può essere considerato un vero e proprio farmaco essenziale.
Le Linee di indirizzo del Ministero della salute per l'organizzazione e la gestione delle BLUD ricordano proprio che il latte di banca riduce nei bimbi prematuri il rischio di enterocolite necrotizzante, una grave condizione che colpisce tipicamente questi neonati, di sepsi e altre infezioni, o di altre condizioni legate alla prematurità. Oltre ai bimbi prematuri, possono trarre benefici dal latte umano donato altre categorie di lattanti, per esempio bambini con malattie gastrointestinali, metaboliche, cardiache, renali. Spesso infatti questi piccoli pazienti presentano ridotta tolleranza alimentare e necessitano di un alimento che sia il più equilibrato e digeribile possibile.
Le banche, seguendo specifiche linee guida formulate dalla Società italiana di neonatologia e dal Ministero della salute, sottopongono le aspiranti donatrici ad un semplice, ma accurato controllo medico. La maggior parte delle banche effettua la raccolta programmata del latte a domicilio. Una volta giunto presso le banche, il latte viene sottoposto a test batteriologici e, per garantire il miglior compromesso tra sicurezza e qualità biologica, viene sempre pastorizzato e conservato a una temperatura di 20°C. Ogni donna può donare per il tempo desiderato. Considerati i costi elevati e la ridotta disponibilità, il latte donato viene destinato attualmente solo a neonati pretermine o patologici ricoverati in ospedale. La gestione del latte umano in Italia segue criteri di solidarietà e gratuità. Ormai le BLUD sono diffuse nel mondo, in Europa e anche nel nostro paese, primo in Europa con 38 attive attualmente. Per conoscere gli indirizzi e i recapiti delle varie banche presenti in tutta Italia, si può consultare il sito dell’AIBLUD, l’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato, che riunisce e coordina l’attività di tutte le banche pubbliche presenti in Italia.
In Puglia attualmente sono operative due Banche del Latte Umano Donato (BLUD), all’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo e all’Ospedale di Venere di Bari.
Nella seduta del 07.11.2019 si sono tenute le audizioni sull’argomento. |