Abstract | Le rete oncologica è stata istituita nel 2017, e organizzato tutto l’organigramma e le regole, la rete oncologica si è insediata nel 2018. La rete oncologica pugliese è articolata in tre livelli verticali: il primo livello è l’Argo, che è una consulta oncologica regionale che prevede la partecipazione dei cittadini, delle Società Scientifiche, dell’Università e dell’Amministrazione Sanitaria; il secondo è quello dell’Unità di Coordinamento di rete che ha il compito di dare esecutività all’attività della consulta, e il terzo è quello dei 4 Dipartimenti integrati.
Nella seduta del mese di luglio del 2018 l’Unità di Coordinamento ha programmato alcune attività: bandire gare per il sistema informatico per la rete oncologica, istituire un sito per la rete oncologica, incarico a seguito di mandato ad un gruppo di lavoro per le linee guida dei Centri di Orientamento Oncologico (CORO). Il COrO è il centro oncologico di riferimento che ha il compito di informare e accogliere ogni nuovo paziente con una diagnosi o un sospetto di diagnosi di malattia neoplastica e accompagnarlo in tutto il suo percorso di cura, gestendo le problematiche cliniche e amministrative, garantendo e verificando la presa in carico da parte della Rete anche sul piano sociale, in costante dialogo con il medico di famiglia e con un team multidisciplinare.
I CORO hanno la duplice funzione di consentire l’accesso e l’informazione alla rete oncologica, nonché lo smistamento presso il centro di riferimento più adeguato del paziente in caso di recidiva. L’ufficializzazione dei primi 18 CORO è avvenuta in data 13 Dicembre 2018, e sono stati collocati presso gli ospedali. I CORO sono formati da una dotazione minima di personale che prevede: l’oncologo, il psiconcologo, l’infermiere care manager, l’amministrativo, e l’associazione dei pazienti. La responsabilità dei CORO è in capo alle ASL o ad una azienda ospedaliera equiparata.
I COrO sono 18 in tutta la Regione Puglia e saranno localizzati in diverse sedi:
• 4 nella macroarea di Capitanata (Foggia e BAT);
• 5 nella macroarea Barese (Bari);
• 4 nella macroarea Jonico-Adriatica (Taranto e Brindisi);
• 4 nella macroaera del Salento (Lecce).
In Puglia è attivo un numero verde 800185003 a disposizione dei pazienti.
Nelle sedute dei giorni 15.11.2018 e 4.07.2019 sono stati auditi professionisti ed esperti del settore che hanno fornito contributi. |