Approfondimenti tematici

 

X Legislatura
Sezione Assemblea e Commissioni Consiliari Permanenti
AREA TEMATICA DI APPROFONDIMENTO
Argomento Stato di attuazione della rete oncologica pugliese
Abstract Le rete oncologica è stata istituita nel 2017, e organizzato tutto l’organigramma e le regole, la rete oncologica si è insediata nel 2018. La rete oncologica pugliese è articolata in tre livelli verticali: il primo livello è l’Argo, che è una consulta oncologica regionale che prevede la partecipazione dei cittadini, delle Società Scientifiche, dell’Università e dell’Amministrazione Sanitaria; il secondo è quello dell’Unità di Coordinamento di rete che ha il compito di dare esecutività all’attività della consulta, e il terzo è quello dei 4 Dipartimenti integrati.
Nella seduta del mese di luglio del 2018 l’Unità di Coordinamento ha programmato alcune attività: bandire gare per il sistema informatico per la rete oncologica, istituire un sito per la rete oncologica, incarico a seguito di mandato ad un gruppo di lavoro per le linee guida dei Centri di Orientamento Oncologico (CORO). Il COrO è il centro oncologico di riferimento che ha il compito di informare e accogliere ogni nuovo paziente con una diagnosi o un sospetto di diagnosi di malattia neoplastica e accompagnarlo in tutto il suo percorso di cura, gestendo le problematiche cliniche e amministrative, garantendo e verificando la presa in carico da parte della Rete anche sul piano sociale, in costante dialogo con il medico di famiglia e con un team multidisciplinare.
I CORO hanno la duplice funzione di consentire l’accesso e l’informazione alla rete oncologica, nonché lo smistamento presso il centro di riferimento più adeguato del paziente in caso di recidiva. L’ufficializzazione dei primi 18 CORO è avvenuta in data 13 Dicembre 2018, e sono stati collocati presso gli ospedali. I CORO sono formati da una dotazione minima di personale che prevede: l’oncologo, il psiconcologo, l’infermiere care manager, l’amministrativo, e l’associazione dei pazienti. La responsabilità dei CORO è in capo alle ASL o ad una azienda ospedaliera equiparata.
I COrO sono 18 in tutta la Regione Puglia e saranno localizzati in diverse sedi:
• 4 nella macroarea di Capitanata (Foggia e BAT);
• 5 nella macroarea Barese (Bari);
• 4 nella macroarea Jonico-Adriatica (Taranto e Brindisi);
• 4 nella macroaera del Salento (Lecce).

In Puglia è attivo un numero verde 800185003 a disposizione dei pazienti.

Nelle sedute dei giorni 15.11.2018 e 4.07.2019 sono stati auditi professionisti ed esperti del settore che hanno fornito contributi.

Descrizione contributo
Testo
AReSS Puglia Volune di ricoveri per interventi chirurgiciper tumori anni 2015 -2018
All1
ASL FG Deliberazione DG n.922 del 2019
All2
ASL FG Direzione Generale Verbale n.1 del 2019
All3
ASL FG Direzione Generale Verbale n.2 del 2019
All4
ASL FG Regolamento COrO (Protocollo operativo) Anno 2019
All5
AZIENDA OPSEDALIERA UNIVERSITARIA Consorziale Policlinico di Bari - Delibereazione D.G. n.0591 del 2019
All6
IRCCS ISTITUTO TUMORI - richiesta attivazione di un hospice a gestione diretta
All7
Ospedale Oncologico IRCCS Deliberazione Direttore Generale n.704 del 2018
All8
RISOLUZIONE RETE ONCOLOGICA
All9
UOC GINECOLOGIA PO MASSELLI - MASCIA SAN SEVERO - Tabelle aspetti specifici CR UTERO -UROLOGIA CERIGNOLA -GINECOLOGIA CERIGNOLA -CHIRURGIA GENERALE SAN SEVERO
All10
Verbale riunione unita di coordinamento rete oncologica pugliese
All11